Dal 1979 l’AVIS di Gubbio sta portando avanti un progetto di EDUCAZIONE ALLA SALUTE nelle Scuole: Elementari e Medie sia inferiori che superiori.
Il messaggio portato dall’AVIS parte dall’art 32 della Costituzione italiana che sancisce il diritto alla salute di ogni cittadino. L’Avis vuole contribuire a fornire, attraverso il suo direttore sanitario, quelle conoscenze, cercando di stimolare le ragazze ed i ragazzi, a divenire protagonisti nella gestione della loro salute e quindi anche dell’ambito sociale in cui vivono.
-
Il sangue come organo: cos’è il sangue, a cosa serve, alcune malattie, ecc…
-
Il volontariato: cos’è il volontariato e la condivisione, la sua importanza nella vita sociale, le associazioni di volontariato per: la donazione del sangue (AVIS), la donazione di midollo (ADMO) e la donazione di organi (AIDO)
-
Le Tossicodipendenze: Tabagismo – Alcool – Droga (comportamenti a rischio per la nostra salute e per quella degli altri).
-
L’Alimentazione: Educazione alimentare (Rapporto cibo-salute. Il corretto comportamento alimentare. Le conseguenze per la salute di una alimentazione non corretta).
-
L’Educazione sessuale e all’affettività: cosa significa sesso e sessualità, la differenza e la complementarietà biologica, cosa significa essere coppia oltre che dal punto di vista biologico anche da quello sociale, cos’è l’affettività, la parità sessuale biologica/sociale e affettiva.
-
La Coscienza ambientale: cos’è la “conversione ecologica”, la responsabilità di ognuno di noi verso la natura e quindi verso gli altri e ancora verso quelli che verranno dopo noi.